“Caro Gesù. Insieme ai bambini”, la catechesi su TV2000

Inizia lunedì 23 marzo sull’emittente TV2000 (Canale 28, sulla piattaforma Sky Canale 157 e su Tivùsat canale 18, visibile in streaming anche su questo sito), alle 12.20 dopo il telegiornale, e nel corso del programma “Il diario di Papa Francesco” alle 17.30, il programma “Caro Gesù. Insieme ai bambini”: una striscia quotidiana di catechismo dedicata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Dal lunedì al sabato, la catechista della diocesi di Albano Cecilia Falcetti, che svolge il suo servizio nella parrocchia Assunzione della Beata Vergine Maria, a Lido dei pini, risponde alle domande che i telespettatori più piccoli le rivolgono attraverso brevi clip da loro realizzate e che costituiscono il punto di partenza per le riflessioni della catechista. In ogni incontro, della durata di dodici minuti, si affronta un tema centrato su una parola chiave: la noia, la tristezza, la paura, l’amicizia, il tempo.
«Ci sembrava giusto – afferma il Direttore di TV2000 Vincenzo Morgante – offrire questo servizio, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico della Cei, alle bambine e ai bambini che hanno dovuto interrompere, per l’emergenza coronavirus, il loro percorso di preparazione alla prima comunione e alla cresima. Non è un’iniziativa che può certo sostituire il lavoro straordinario che nelle parrocchie italiane svolgono, durante l’anno, migliaia di bravissimi catechisti, ma un supporto, attraverso lo strumento televisivo, in una condizione eccezionale. Speriamo – aggiunge Morgante – che sia utile e gradito».
La programmazione di TV2000 dedicata ai più piccoli prosegue alle 12.35, fino al 28 marzo, con la fiction “Cuore” di Luigi Comencini e liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Edmondo De Amicis e poi, alla stessa ora dal 30 marzo al 3 aprile, con “Le avventure di Pinocchio”, sempre di Comencini. Dal 4 all’8 aprile andrà invece in onda “Anna dai capelli rossi”, miniserie televisiva canadese diretta da Kevin Sullivan e basata sul romanzo omonimo di Lucy Maud Montgomery.