Celebrazioni per la Giornata del Malato

La Chiesa di Albano celebrerà sabato 13 febbraio la XXIV Giornata Mondiale del Malato (in calendario l’11 febbraio), con la recita di un Rosario meditato alle 16 e la Messa presieduta dal vescovo Marcello Semeraro alle 16,30, entrambe nella cattedrale di San Pancrazio ad Albano. L’iniziativa è a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, diretto da don Fabrizio Pianozza. Il tema scelto per la Giornata è Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv 2,5). «La malattia – ha scritto il Papa nel suo messaggio – mette sempre in crisi l’esistenza umana e porta con sé interrogativi che scavano in profondità. In queste situazioni, la fede in Dio è, da una parte, messa alla prova, ma nello stesso tempo rivela tutta la sua potenzialità positiva. Non perché la fede faccia sparire la malattia, il dolore, o le domande che ne derivano; ma perché offre una chiave con cui possiamo scoprire il senso più profondo di ciò che stiamo vivendo».