L’augurio di buon lavoro del vescovo Viva e della comunità diocesana a padre Richard Anthony D’Souza, S.J. nuovo direttore della Specola Vaticana

01/08/2025 – Il vescovo di Albano, Vincenzo Viva, il presbiterio e tutta la comunità diocesana hanno rivolto un augurio di buon lavoro e manifestato vicinanza nella preghiera a padre Richard Anthony D’Souza, S.J. nominato giovedì 31 luglio da papa Leone XIV nuovo direttore della Specola Vaticana, l’osservatorio astronomico e centro di ricerca scientifica della Santa Sede. Istituzione tra le più antiche del mondo nel settore, facente capo al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, la Specola Vaticana si trova a Castel Gandolfo ed è stata visitata dal Pontefice lo scorso 20 luglio, al termine della Messa nella Cattedrale di Albano.
Padre D’Souza, 47 anni, originario di Goa, in India, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1996 ed è stato ordinato sacerdote nel 2011. È laureato in Fisica (presso il St. Xavier’s College dell’Università di Mumbai) e ha conseguito un master in Fisica presso l’Università di Heidelberg, in Germania. È membro dello staff dell’Osservatorio Vaticano dal 2016 e ricopre il ruolo di Superiore della comunità gesuita dal 2022. Il neo direttore succede a fratel Guy Consolmagno, che ha guidato la Specola per 10 anni e che proseguirà come astronomo e presidente della Fondazione della Specola Vaticana con sede a Tucson, in Arizona.