Pellegrinaggi vicariali in Cattedrale, definite le date

Sono state rese note le date dei Pellegrinaggi vicariali nella Cattedrale di Albano, centro della vita della Chiesa diocesana, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia. Ciascun Pellegrinaggio seguirà questo itinerario: incontro presso la chiesa di San Paolo (San Gaspare del Bufalo) e Liturgia Penitenziale, poi inizio del Pellegrinaggio con sosta presso il Santuario di Santa Maria della Rotonda, per la devozione mariana, e arrivo in Cattedrale per il passaggio attraverso la Porta Santa e la celebrazione della Messa.
Vicariato territoriale di Ciampino 16 aprile (Messa ore 11,30)
Vicariato territoriale di Albano 23 aprile (Messa ore 11,30)
Vicariato territoriale di Marino 21 maggio (Messa ore 18,00)
Vicariato territoriale di Aprilia 12 giugno (Messa ore 18,30)
Vicariato territoriale di Nettuno 10 settembre (Messa ore 10,30)
Vicariato territoriale di Ariccia 14 settembre (Messa ore 20,30)
Vicariato territoriale di Pomezia – Ardea 1 ottobre (Messa ore 11,30)
Vicariato territoriale di Anzio 8 ottobre (Messa ore 12,00)
«Il Pellegrinaggio – ha scritto il vescovo Marcello Semeraro nel suo decreto per il Giubileo straordinario della Misericordia alla Chiesa di Albano – è segno peculiare nell’Anno Santo, “Icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza” (MV n. 14). Anche il cammino orante e possibilmente a piedi verso la Cattedrale e gli altri “segni” e santuari diocesani sia per tutti come un cercare il volto del Dio della Misericordia (cfr Salmo 27,8), che si svela in modo particolare nella celebrazione del sacramento della Riconciliazione quando il Padre delle Misericordie dona al peccatore pentito il perdono e la pace. Ed è così che la misericordia di Dio donata in questo Sacramento “diventa indulgenza del Padre che attraverso la Sposa di Cristo raggiunge il peccatore perdonato e lo libera da ogni residuo della conseguenza del peccato, abilitandolo ad agire con carità, a crescere nell¿amore piuttosto che ricadere nel peccato” (MV n. 22)».