«Perché essere educatori?», sabato 27 aprile il convegno al Centro universitario diocesano

23/04/2024 – Passione educativa e testimonianza cristiana saranno al centro, sabato 27 aprile, dalle 10 presso il Centro universitario diocesano “Giovanni Riva”, in via Fantinoli, 11 in località Cava dei Selci, a Marino, del convegno “Perché essere educatori?” promosso dall’associazione internazionale “The Great Teachers”.
Il sodalizio riunisce insegnanti e docenti di ogni ordine e grado in diverse parti del mondo, dall’Europa all’Asia e anche dalle Americhe e si ispira allo stile e alla passione educativa del professore Giovanni Riva (1942 – 2012) a cui il Centro universitario diocesano è dedicato. Sarà quindi l’occasione per presentare la proposta educativa che anima il Centro stesso dove si riuniscono settimanalmente diversi studenti e studentesse universitari di diverse facoltà accademiche romane, e non solo, che abitano in diocesi.
Interverranno al convegno tre insegnanti, portando la loro esperienza di educatori cristiani grazie all’incontro con lo stesso professor Riva: Pasquale Cucco, docente universitario presso l’Università di Salerno, Cecilia Ferrari insegnante delle scuole medie e superiori nella città di Parigi e Caterina Squillaro insegnante elementare. A seguire Mariachiara Riva, figlia di Giovanni Riva, darà una testimonianza sull’educazione paterna, mentre Anja Semeraro racconterà il suo incontro con il movimento di Compagnia dell’Opera di Nàzaret, esperienza fondata su Gesù Cristo quale realizzazione piena dell’essere umano, sorto attorno alla figura dello stesso Giovanni Riva. L’intervento principale sarà quello di Gian Guido Folloni, già direttore del quotidiano Avvenire e già ministro della Repubblica italiana che racconterà del suo incontro in gioventù con il professor Riva. Le conclusioni saranno a cura del vescovo di Albano, Vincenzo Viva.