26 aprile 2020

Lc 24,13-35

«Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro».

Il percorso di Cleopa e del suo compagno potrebbe simboleggiare il cammino di ogni credente chiamato a passare da una fede ricevuta all’esperienza del Risorto nella propria vita.Un percorso in quattro tappe che vadallo scoraggiamento e la delusione, perché non si percepisce la presenza del Signore, alla testimonianza missionaria, conseguenza della gioia incontenibile dell’incontro vivo e vero con Gesù Risorto.

Ma dove possiamo fare questo incontro? Nelle due tappe interne: quella della Parola luminosa e ardente che riaccende la speranza nel cuore e ci aiuta a leggere gli eventi alla luce della Pasqua. E la tappa del riconoscimento di Gesù nel pane eucaristico, che redime e trasforma la nostra vita in un dono d’amore e di servizio ai fratelli.

È nella celebrazione Eucaristica domenicale e quotidiana che incontriamo il Risorto e riceviamo luce e gioia anche nei momenti bui, insieme all’entusiasmo per tornare alla vita di ogni giorno con la forza di questo cibo e l’ardore di questo incontro.