4 novembre 2016

«Rimanete saldi nel Signore!»

È l’esortazione che Paolo rivolge ai suoi fratelli di Filippi. Un invito a non lasciarsi incantare solo dai beni della terra che conducono alla perdizione.Piuttosto, orientiamo la nostra vita alla patria del cielo, verso la quale siamo incamminati.

Possiamo verificare qual è la nostra direzione:viviamo da cittadini dei cieli aspettando come salvatore il Signore Gesù, nella speranza cristiana che trasfigurerà il nostro misero corpo conformandolo al suo corpo glorioso? Oppure ci lasciamo guidare dai nostri bisogni dando la priorità a ciò che ci fa stare bene ora, come se la vita finisse qui?

Se siamo orientati verso Dio, Egli esaudirà il nostro desiderio più grande: la vita eterna,«andando con gioia alla casa del Signore»; mentre seguendo unicamente i nostri bisogni andremo incontro alla insoddisfazione perenne.

 

Chiediamo al Signore, per intercessione di San Carlo Borromeo, lo spirito di fortezza che animò la sua vita, affinché possiamo essere fedeli alla vocazione cristiana che abbiamo ricevuto con il Battesimo.