Martedì 18 novembre la V Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi nella Chiesa

10/11/2025 – Per celebrare la V Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi nella Chiesa, in calendario martedì 18 novembre sul tema “Rispetto. Generare relazioni autentiche”, il Servizio per la Tutela dei minori della Cei ha predisposto del materiale – tra cui la preghiera (clicca qui) e uno schema per le Preghiere dei fedeli (clicca qui) – utile alle parrocchie e alle comunità religiose.
«Invitiamo ciascuna realtà, a seconda delle possibilità – dice suor Tosca Ferrante, responsabile del Servizio per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili della diocesi di Albano – a sottolineare e vivere questo spazio di preghiera».
Altri materiali utili, tra cui lo schema per una veglia di preghiera e altri schemi predisposti dal Servizio nazionale sono disponibili on line (clicca qui).
Anche quest’anno il materiale è stato elaborato in collaborazione con persone toccate da vicino dalla drammatica realtà dell’abuso. Le riflessioni proposte sono offerte da un gruppo del settore apostolato biblico (SAB) di una Diocesi italiana in cui, attraverso l’ascolto della Parola, è stato possibile condividere e intraprendere percorsi di verità e giustizia su abusi generati dalla violazione del mandato evangelico “Lasciate che i piccoli vengano a me”, le cui conseguenze ricadono non solo sulle vittime, ma anche sulle generazioni familiari successive.