Formazione e accompagnamento, al via un corso sul Counselling pastorale

Ha preso il via giovedì 19 febbraio il percorso di formazione di “Introduzione al Counselling pastorale”, riservato ai sacerdoti del presbiterio diocesano e realizzato dalla diocesi di Albano in collaborazione con il padre gesuita Gaetano Piccolo. La proposta intende dare continuità alle istanze di formazione e di approfondimento del clero diocesano: «Il progetto – ha spiegato il vescovo Marcello Semeraro – è stato organizzato in modo da offrire una buona base cognitiva ed esperienziale sulle dinamiche che sottostanno a ogni esperienza di accompagnamento e, più in generale, a ogni relazione umana. Una pastorale generativa, pastorale “di relazioni”, ha sempre bisogno di uno sguardo capace di scorgere al di là delle parole; una intelligenza capace d’individuare la vera domanda di chi si rivolge a noi; una volontà che ci renda pronti e consapevoli nell’affrontare le dinamiche umane che possono minare l’efficacia del nostro accompagnamento».

Gli incontri, quattro in totale, a cadenza mensile, si terranno in Seminario ad Albano, a partire dal 19 febbraio (con orario 9-12) con contenuti teorici e attività laboratoriali.

Per l’iscrizione occorre contattare don Alessandro Mancini, rettore del Seminario diocesano, all’indirizzo email seminarioalbano@gmail.com o telefonando al numero 069320021. Il percorso avrà per ciascuno il costo di euro 50. Sarà possibile, avvisando tempestivamente, fermarsi a pranzo presso il Seminario.

In allegato, pubblichiamo uno schema riassuntivo con obiettivi, relatori, date e orari della proposta.