Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Il versetto tratto dal libro del Deuteronomio “Cercate di essere veramente giusti” (Dt 16, 11-20), è il tema suggerito a livello mondiale, su proposta dei cristiani dell’Indonesia, per celebrare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, in calendario come ogni anno dal 18 al 25 gennaio.
«La Settimana – spiega don Francesco Angelucci, direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo – rappresenta una notevole opportunità per dare contenuto alla nostra pastorale ecumenica, sia nella valorizzazione degli incontri di preghiera come anche nella crescita di reciproco contatto, conoscenza e collaborazione con le comunità che rendono presenti in mezzo a noi le altre Chiese. Il tema scelto esprime l’urgenza di pregare e di impegnarci insieme per difendere e promuovere uno stile di vita secondo il principio del “gotong royong” che significa “vivere nella solidarietà e nella collaborazione”».
Inoltre, per giovedì 17 gennaio, alle 19,30 in Cattedrale di San Pancrazio martire, è già in programma la veglia ecumenica diocesana: insieme al vescovo di Albano Marcello Semeraro ci saranno il vescovo ortodosso Siluan e il pastore Giuseppe Miglio, responsabile della Chiesa evangelica battista di Ariccia e vice presidente dell’Ucebi (Unione chiese evangeliche battiste Italia). La data coincide con la XXX Giornata di approfondimento del dialogo cristiano-ebraico, che quest’anno prende luce dal libro di Ester.