13/01/2026 – Dal 18 al 25 gennaio, la Chiesa celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, quest’anno sul tema tratto dalla lettera di San Paolo agli Efesini “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef. 4,4).
Nella diocesi di Albano, saranno due gli appuntamenti in calendario, proposti dall’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, diretto da Massimo De Magistris. Il primo sarà domenica 18 gennaio alle 16, presso la comunità evangelica ecumenica di Albano Laziale, in via Risorgimento, 89 si terrà una Liturgia ecumenica con la presentazione della nuova versione della “Charta Oecumenica”, a cura della comunità evangelica ecumenica di Albano Laziale. Interverranno Gabriela Lio (pastora battista), Luca Maria Negro (pastore battista), Massimo de Magistris (direttore ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso diocesi di Albano) e padre Vladimir Laiba (parroco ad Anzio-Lavinio e coordinatore del gruppo teologico del SAE-Segretariato Attività Ecumeniche).
Il secondo incontro si terrà lunedì 19 gennaio alle 18 presso la sede della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, via Ardeatina, 1741, a Roma con una Preghiera per l’unità dei cristiani presieduta da monsignor Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, monsignor Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano e la pastora battista Gabriela Lio.
«Sono due occasioni di incontro – dice Massimo De Magistris – aperte a tutti coloro che vorranno partecipare e che saranno preziose occasioni per conoscere i “luoghi” delle chiese e le loro comunità. Nella nostra diocesi di Albano, i momenti di incontro, di preghiera condivisa, di lavoro e di azione congiunta tra le chiese, sono ormai un dato non relegabile a una singola occasione annuale, ma uno stile ordinario, radicato nel quotidiano che vuole testimoniare la stima, la condivisione e la fiducia reciproca che esiste tra le diverse comunità. Ringraziamo il Signore per la ricchezza delle esperienze cristiane presenti nel nostro territorio».
Per celebrare nelle parrocchie e nelle comunità religiose sono disponibili (clicca qui) i materiali per la preghiera, la riflessione e l’animazione pastorale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, preparati congiuntamente dalle chiese coinvolte.
Inoltre, in occasione della Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei 2026 che sarà celebrata il 17 gennaio sul tema: «”In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra” (Gn 12,3). Sessant’anni di Nostra Aetate», sono disponibili (clicca qui) dei sussidi per l’approfondimento.
Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio: gli appuntamenti in Diocesi





